Educazione motoria

Progetto di Educazione motoria

Mens sana in corpore sano, un’idea di benessere psicofisico che prevedeva il raggiungimento dell’equilibrio tra corpo e mente. Oggi sappiamo con certezza che gli antichi avevano ragione ad adottare tale sistema educativo, beneficiando dei vantaggi dello sport sia dal punto di vista fisico che psicologico.

I benefici dell’attività sportiva sono innumerevoli, eccone solo alcuni tra quelli rilevati dalla scienza e dall’esperienza:

• L’atleta preparato bene dal punto di vista psicologico e fisico, è abituato a lavorare molto e in modo costante, condividendo gli stessi valori del suo team.
  • Lo sport suscita sentimenti di condivisione e appartenenza al gruppo. Il mister svolge un ruolo di primaria importanza perché può aiutare la squadra a diventare un vero e proprio team che lavora per raggiungere il medesimo obiettivo.
  • La pratica dello sport in modo regolare previene alcune gravi patologie come il diabete e l’obesità, problemi sempre più frequenti tra i giovani e i bambini, collegati in modo diretto a uno stile di vita sedentario e alla dipendenza dai giochi online.
  • Lo sport può diventare un importante deterrente sui fenomeni di bullismo, sia come vittima che come autore, evitando anche eventi di isolamento sociale sempre più frequenti tra gli adolescenti.
  • Negli ultimi anni si è sviluppato il cosiddetto fair play, un modo di praticare sport basato sulla correttezza e il rispetto delle regole. Quando si cresce con queste solide fondamenta, si è spinti ad applicare questi valori nella vita quotidiana, a scuola, con i compagni.
  • Un ulteriore beneficio, spesso menzionato dagli esperti, riguarda il benessere fisico e psicologico che si avverte quando si pratica uno sport stimolante. Dal punto di vista biologico, infatti, studi clinici hanno dimostrato che il corpo produce molta più endorfina (l’ormone del benessere e del buonumore), che dà sensazioni di gioia e felicità contagiose.

La Scuola San Vincenzo de’ Paoli intende pertanto offrire dei percorsi ‘attrezzati’ per favorire un modello d’intervento sportivo e sociale che miri ad abbattere qualsiasi tipo di barriera e promuova lo sport come strumento di dialogo, inclusione sociale e contrasto alla discriminazione.

Nella Scuola dell’Infanzia le attività di educazione motoria sono dirette e svolte dall’Educatrice Anna Dottori, specializzata in psico-motricità. La psicomotricità gioca un ruolo molto importante in quanto porta allo sviluppo a “tutto tondo” del bambino, focalizzandosi sull’unità mente-corpo. Attraverso il gioco, vari percorsi e attività motorie/sensoriali permettono di viaggiare con la fantasia portando i bambini a raggiungere la consapevolezza e la coordinazione del proprio corpo, a superare piccoli ostacoli e a fare esperienza attiva dell’io nel rapporto con la realtà circostante.

Nella Scuola Primaria si attua un percorso unico, con diversi obiettivi, un approccio che mette i bambini al centro delle proposte grazie ad una figura specializzata, il Tutor Sportivo Scolastico, Prof. Claudio Capucci, un docente dedicato esclusivamente alle attività sportive. Questi gli obiettivi fondamentali del suo insegnamento:

• Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività sportiva
  • Aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero.
  • Promuovere l’educazione alimentare e i corretti stili di vita tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.
  • Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità, migliorando l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione.
  • Promuovere lo sviluppo motorio globale e un primo orientamento sportivo consapevole degli studenti.
  • Promuovere l’outdoor education, con tutti i suoi benefici.

Nella Scuola Secondaria di 1° grado, lo stesso Prof. Claudio Capucci conduce un’attività educativa strutturata e coinvolgente, un’opportunità unica per la scuola, i ragazzi e le famiglie, finalizzata a:

1. Consentire un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini motorie e preferenze, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva
  2. Favorire la scoperta di tanti sport diversi ed appassionanti
  3. Promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, utile alla pratica di tutti gli sport
  4. Diffondere la cultura del benessere e del movimento, oltre all’educazione alimentare, con contenuti pensati per gli alunni, gli insegnanti e l’intera comunità educante
  5. Offrire un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva per gli studenti, anche in orario pomeridiano

Il Centro Sportivo Scolastico:

Dall’a.s. 2019/20 è costituito il Centro Sportivo Scolastico (CSS) previsto dalle “Linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle Scuole Secondarie di I e II grado” emanate dal MIUR – Direzione generale per lo studente il 04/08/2009, prot. n.4273. La presenza in Istituto di un CSS permette ai nostri alunni della Scuola Secondaria di partecipare ai Campionati Studenteschi indetti dal MIUR. Il CSS è presieduto dal Coordinatore didattico Romano Valentini, mentre Coordinatore del Centro e responsabile della stesura del relativo progetto è il Prof. Capucci Claudio, Tutor Sportivo e Docente di Educazione Fisica.