PROTOCOLLO MISURE ORGANIZZATIVE IN EMERGENZA COVID – 19

PROTOCOLLO MISURE ORGANIZZATIVE IN EMERGENZA COVID – 19

ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO SAN VINCENZO DE’ PAOLI

Via F. Negri, 28  –  48121 Ravenna

Tel./Fax 0544- 213679

segreteria@scuolasanvincenzoravenna.com

www.scuolasanvincenzoravenna.com

 

Alle famiglie degli alunni

Ai Docenti

Al personale ATA

 

PROTOCOLLO DELLE MISURE ORGANIZZATIVE IN SITUAZIONE DI EMERGENZA COVID-19

Anno Scolastico 2020/2021

Sommario

  1. MISURE GENERALI DI SICUREZZA………………………………………………………………………………………. 1
  2. MODALITA’ DI ACCESSO ALLA SCUOLA……………………………………………………………………………….. 2

2.1. DA PARTE DEL PERSONALE INTERNO……………………………………………………………………………. 2

2.2. DA PARTE DI PERSONALE ESTERNO (non dipendente)……………………………………………………… 2

  1. MODALITA’ DI ACCESSO AGLI UFFICI DI SEGRETERIA…………………………………………………………….. 3

3.1. DA PARTE DI PERSONALE ESTERNO……………………………………………………………………………… 3

3.2. DA PARTE DI PERSONALE INTERNO……………………………………………………………………………… 3

  1. RICEVIMENTO GENITORI…………………………………………………………………………………………………. 3
  2. INGRESSI E USCITE ALUNNI………………………………………………………………………………………………. 4

5.1. SCUOLA DELL’INFANZIA…………………………………………………………………………………………….. 4

5.2. SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA………………………………………………………………………………. 5

  1. RICREAZIONE………………………………………………………………………………………………………………… 6
  2. UTILIZZO SERVIZI IGIENICI……………………………………………………………………………………………….. 6
  3. PASTI…………………………………………………………………………………………………………………………… 7
  4. CORSI OPZIONALI…………………………………………………………………………………………………………… 7
  5. USCITE DIDATTICHE………………………………………………………………………………………………………. 7
  6. LEZIONE DI EDUCAZIONE MOTORIA/FISICA……………………………………………………………………….. 7
  7. DISTANZIAMENTO SOCIALE E UTILIZZO MASCHERINA…………………………………………………………. 8
  8. DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO……………………………………………………………………………………………………………………… 9
  9. RIAMMISSIONE ALLA FREQUENZA SCOLASTICA………………………………………………………………… 10
  10. REFERENTI SCOLASTICI COVID-19 E FORMAZIONE…………………………………………………………….. 10

 

 INTRODUZIONE

Il presente PROTOCOLLO sarà in vigore fino alla sussistenza delle misure di prevenzione per epidemia da Covid-19; è finalizzato alla ripresa delle attività didattiche in presenza dell’anno scolastico 2020-2021 e si basa sulla necessità di tutelare la salute dell’intera comunità scolastica.

Il documento è suscettibile di modifiche nel corso dell’anno scolastico, in rapporto al sopravvenire di nuove esigenze organizzative interne alla Scuola o a modifiche da parte della regione Emilia Romagna delle linee guida finora emanate.

 NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Piano Scuola 2020/21 D.M. 39/2020 del 26 giugno 2020;
  • Documento del Comitato Tecnico-Scientifico (CTS del 28 maggio e del 22 giugno) della Protezione Civile;
  • Documento “Quesiti del Ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico 2020-2021;
  • Legge 77/2020 “Misure per la riprese dell’attività didattica in presenza art.231 bis;
  • Documento Miur di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”, n. 80 del 03-08-2020;
  • Rapporto ISS COVID-19 n. 1/2020 Rev. – Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19. Versione del 24 luglio 2020;
  • Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19, sottoscritta dal Ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali in data 6 agosto 2020;
  • DPCM del 7 Agosto 2020;
  • 10/09/20 Regione Emilia Romagna: “Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagna”MISURE
  • GENERALI DI SICUREZZA

Cartellonistica: si chiede a tutti gli utenti, docenti, studenti e genitori e a tutto il personale scolastico di rispettare le regole indicate nella cartellonistica all’ingresso e la segnaletica orizzontale di distanziamento o indicazione dei percorsi.

Tutti i banchi sono posizionati su una segnaletica presente sul pavimento che fissa la distanza minima di sicurezza per ciascun alunno.

Presso gli ingressi, negli Uffici e all’interno delle singole classi saranno presenti dispensatori di gel disinfettanti. Si chiede una frequente e attenta igienizzazione delle mani sia attraverso un lavaggio frequente, sia attraverso l’uso di gel disinfettanti.

E’ importante, inoltre, promuovere l’abitudine di:

  • evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani;
  • tossire o starnutire all’interno del gomito con il braccio piegato o di un fazzoletto preferibilmente monouso, che poi deve essere immediatamente eliminato.

Le aule docenti devono essere costantemente areate. All’ingresso è obbligatoria l’igienizzazione delle mani. Nelle sale insegnanti l’accesso sia limitato ad un numero di docenti tale da garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di 1 metro. Se tali distanze non possono, per ragioni contingenti, essere rispettate è obbligatorio indossare la mascherina.

Tutti i locali scolastici e in particolare le aule di lezione devono essere frequentemente e ripetutamente areati.

Come indicato nel Protocollo M.I e OO.SS. n. 87 del 6 agosto 2020, l’Istituto assicurerà la pulizia giornaliera e la igienizzazione periodica di tutti gli ambienti. Per le attività di pulizia e sanificazione in ambiente chiuso si fa riferimento a quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute del 22/05/2020-allegato 1.

Ascensore: l’utilizzo dell’ascensore è consentito a una sola persona per volta. Se è necessario l’utilizzo da parte di alunni/e infortunati che devono essere accompagnati dal personale scolastico, è necessario l’uso della mascherina.

 Il materiale scolastico dovrà essere ad esclusivo uso personale degli alunni pertanto deve essere identificabile con nome e cognome. Non può essere scambiato, né prestato, né condiviso. Non è consentito portare a scuola materiale da casa che non sia di uso didattico.  Portare a scuola solo il materiale richiesto dagli insegnanti e non lasciarlo sotto il banco, ma riportarlo a casa. Tenere nello zaino un sacchetto dove riporre la mascherina quando non utilizzata. Riporre giubbotti e zaino secondo le indicazioni dei docenti di classe, in base alle caratteristiche dell’aula.

  1. MODALITA’ DI ACCESSO ALLA SCUOLA

2.1. DA PARTE DEL PERSONALE INTERNO

 In ciascuno dei due ingressi di Via F. Negri e Largo Firenze, sono posizionati un termo scanner per la misurazione della temperatura corporea e la colonnina con il gel disinfettante.

Tutto il personale interno alla scuola per accedere agli spazi esterni ed interni di pertinenza scolastica avrà l’obbligo di:

  • indossare la mascherina
  • igienizzare le mani
  • misurare la temperatura corporea prima dell’ingresso

2.2. DA PARTE DI PERSONALE ESTERNO (non dipendente)

 Va ridotto allo stretto necessario l’accesso di visitatori; questi dovranno sottostare a tutte le regole previste all’interno dell’Istituto scolastico.

Tutto il personale esterno alla scuola che avrà necessità di dover accedere agli spazi esterni ed interni di pertinenza scolastica avrà l’obbligo di:

  • indossare la mascherina
  • igienizzare le mani
  • misurare la temperatura corporea prima dell’ingresso
  • firmare il registro delle presenze posto nell’ingresso

Anche gli esperti esterni che collaboreranno con la scuola per la realizzazione di progetti didattici dovranno sottostare alle disposizioni di cui sopra. Come misura precauzionale volta a ridurre gli accessi di esterni, saranno realizzati solo i progetti necessari ad una efficace ripresa del percorso formativo degli alunni.

Non è consentito l’accesso ai genitori, nemmeno e soprattutto per la consegna al personale ausiliario di materiale scolastico o merende dimenticati a casa.

 

  1. MODALITA’ DI ACCESSO AGLI UFFICI DI SEGRETERIA

3.1. DA PARTE DI PERSONALE ESTERNO

L’accesso dovrà avvenire solo attraverso appuntamento.

Prima di accedere al locale di segreteria è previsto:

  • obbligo di indossare la mascherina e igienizzare le mani
  • obbligo della misurazione della temperatura corporea all’ingresso della scuola
  • obbligo di firmare il registro delle presenze all’ingresso della scuola
  • obbligo di rispetto della segnaletica che indica il distanziamento sociale di sicurezza
  • obbligo di presentazione dell’autocertificazione

Si raccomanda ai genitori l’ordinario ricorso alla comunicazione a distanza.

 

3.2. DA PARTE DI PERSONALE INTERNO

Limitare gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, previo appuntamento.  In assenza di appuntamento l’assistente amministrativo valuterà l’urgenza della richiesta. Anche il personale interno prima dell’ingresso in segreteria dovrà indossare la mascherina e igienizzare le mani. La permanenza presso l’ufficio dovrà essere la più breve possibile. E’ compito dei segretari aerare frequentemente il locale di segreteria.

  1. RICEVIMENTO GENITORI

Per il corrente anno scolastico sono sospesi tutti i ricevimenti dei genitori in presenza, salvo casi di gravità. I colloqui saranno gestiti previo appuntamento o telefonicamente o tramite l’applicazione Meet.

  1. INGRESSI E USCITE ALUNNI

 

5.1. SCUOLA DELL’INFANZIA

 

  • Pre scuola: dalle 7.30 fino alle 8.15, i bambini, rispettando il distanziamento, sono accolti da una insegnante nel salone. Dopo le 8,15 i bimbi presenti vengono presi in carico dalla docente di sezione.

Entrata:

I bambini di I, II e III sezione entrano da Largo Firenze accedendo direttamente alle sezioni dal cortile, dopo aver superato la “zona Triage” per la misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani; i bimbi della Sezione Primavera faranno ingresso da Via Negri, accompagnati da un genitore. E’ vietata l’introduzione a scuola di giochi e materiale personale non richiesto espressamente dalle docenti. Ogni sezione ha il suo orario prestabilito sia per l’entrata che per le uscite:

 

SEZIONE ORARIO LUOGO
III sezione (Scoiattoli) 8.15-8.30 Largo Firenze, 15
II sezione (Passerotti) 8.30-8.45 Largo Firenze, 15
I sezione (Cuccioli) 8.45-9.00 Largo Firenze, 15
Sezione Primavera (Pulcini + 1 genitore) 8.15-9.00 Via Negri, 28

 

Prima uscita (dopo pranzo):

All’entrata il genitore dovrà comunicare al personale scolastico (nella zona Triage) se il bambino uscirà in questa fascia oraria.

I, II, III sezione: dalle 13.15 alle 14.00 da Via Negri

Sezione Primavera: dalle 12.45 alle 13.00 da Via Negri.

 

Uscita al termine delle attività didattiche:

 

SEZIONE ORARIO LUOGO
I sezione (Cuccioli) 15.55 Via Negri, 28
II sezione (Passerotti) 16.05 Via Negri, 28
III sezione (Scoiattoli) 16.15 Via Negri, 28
Sezione Primavera (Pulcini + genitore) dalle 15.55 alle 16.15 Via Negri, 28

 

Uscita al termine del post scuola: da via Negri 28.

 

5.2. SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

 

CLASSE           ORARIO DI INGRESSO           ORARI DI USCITA               LUOGO 

 

I  Primaria dalle 8 alle 8,05                        ore 13- ore 16,30                  via Negri, 28

 

II primaria dalle 7,55 alle 8                      ore 12,55 -16,25                 via Negri, 28

 

IIIA e IIIB         dalle 7,45 alle 7,55                 ore 12,50 -16,20                 via Negri, 28

 

IVA e IVB         dalle 8 alle 8,10                      ore 13-16,30                       Largo Firenze, 15

 

VA e VB            dalle 7,55 alle 8,05                ore 12,55-16,25                     Largo Firenze, 15

 

I, II e III Sec.       dalle 7,45 alle 7,55                 invariato                                 Largo Firenze, 15

 

 

L’uscita dal doposcuola seguirà lo stesso schema.

Uscita post pranzo o rientro a scuola dopo il pranzo consumato all’esterno:

Scuola Primaria: uscita post pranzo ore 14,20 da via Negri.

Il rientro per chi consuma il pranzo all’esterno avviene da via Negri alle 14,25

Scuola Secondaria: uscita post pranzo ore 14,30 da Largo Firenze.

Il rientro per chi consuma il pranzo all’esterno avviene da via Negri alle 14,50 il martedì (giorno di rientro obbligatorio) o alle 14,25 nei giorni di altra attività didattica.

 

Uscita post scuola: da via Negri.

 

Le classi che entrano dal cortile di Largo Firenze dovranno dirigersi ai seguenti punti di accesso all’Istituto:

 

  • classi IVA, VA e VB entreranno dalla porta a vetri sulla destra del cortile e saliranno al I piano
  • classe IVB salirà al I piano dalla scala antincendio
  • classi I, II e III media entreranno dalla porta a vetri sulla destra del cortile e rimarranno a piano terra dove si trovano le tre aule (le lezioni iniziano alle ore 8)

 

Le classi che entrano da via Negri saliranno al primo piano, utilizzando la scala a sinistra dell’ingresso.

 

I genitori non potranno accedere ai locali della scuola, né al cortile. Pertanto, i genitori della Scuola Primaria la mattina dovranno attendere all’esterno fino a verifica della regolare ammissione del figlio (superamento del triage); in orario di uscita attenderanno all’esterno la consegna degli alunni da parte degli insegnanti. Per quanto riguarda la Scuola Secondaria vale la stessa regola a meno che l’alunno non entri e esca in autonomia; in questo caso, se l’alunno presenta febbre all’ingresso verrà isolato in un apposito ambiente (Sala attesa Covid), come da protocollo, e il genitore verrà prontamente avvisato telefonicamente.

 

Nel caso si formino file o assembramenti in fase di ingresso/uscita occorre che i genitori collaborino nel garantire l’osservanza delle norme di distanziamento sociale.

 

Non ci si potrà presentare al punto di ingresso/uscita prima del proprio orario; soprattutto in uscita si chiede di non presentarsi al portone di via Negri prima delle 16,20 per consentire entro quell’orario la consegna dei bimbi dell’Infanzia in tutta sicurezza.

 

È richiesta la massima puntualità sia in entrata che in uscita per il bene comune.

 

Il genitore che non potrà attendere, per motivi lavorativi, l’orario d’ingresso assegnato al proprio figlio potrà usufruire del servizio di PRE-SCUOLA che viene pertanto confermato, ma non più “ad accesso libero”. Viene confermato anche il servizio di POST SCUOLA dalle 16,30 alle 18,30. Per poter usufruire di PRE e POST SCUOLA occorre effettuare un’iscrizione che potrà essere quadrimestrale o annuale.

 

Durante le operazioni di ingresso e uscita è obbligatorio per gli alunni/e mantenere il più possibile il distanziamento sociale, muoversi in maniera ordinata, indossare la mascherina.

 

  1. RICREAZIONEPer la Scuola Primaria saranno previste due fasce orarie per la ricreazione:

prima fascia: 10.45 -11.00 (classi: 1A; 3A; 4A; 5°)

seconda fascia: 11.00 – 11.15 (classi 2A; 3B; 4B; 5B)

Per la Scuola Secondaria di primo grado una ricreazione unica per la merenda e il momento di svago e 2 micro-ricreazioni il martedì (giornata di rientro pomeridiano) per l’utilizzo del bagno.

La ricreazione dovrà essere fatta privilegiando lo svolgimento all’aperto se le condizioni meteo lo permettono; anche in cortile andrà indossata la mascherina se non si riesce a garantire il distanziamento di 1 metro e andrà evitata la promiscuità. Se non si può accedere al cortile la ricreazione si effettuerà in classe mantenendo il distanziamento sociale o indossando la mascherina, laddove il distanziamento sociale non fosse possibile. La merenda dovrà essere consumata al banco dopo l’igienizzazione delle mani. La merenda non deve essere scambiata o prestata. Gli alunni dovranno essere provvisti di borracce per l’acqua su cui deve essere indicato il nominativo; è proibito bere al lavandino dei bagni.

 

  1. UTILIZZO SERVIZI IGIENICI

All’interno dei servizi igienici, nella fascia oraria della ricreazione, sarà presente un collaboratore scolastico per regolare gli accessi; potranno accedere contemporaneamente alunni in numero pari al numero dei lavandini.

E’ obbligatorio igienizzare le mani prima dell’utilizzo del bagno e lavarle accuratamente all’uscita. Non bere mai dai rubinetti.

Se si va al bagno durante la lezione e i servizi sono occupati, possono restare in attesa nel corridoio al max 2 alunni, nel rispetto del distanziamento; gli alunni in attesa eccedenti le due unità devono rientrare in aula per ritornare al bagno successivamente.

Ogni alunno deve utilizzare solo i servizi igienici dedicati al rispettivo piano, corridoio o classe.

Si chiede ai docenti flessibilità nella gestione delle uscite per i bagni durante l’arco della giornata.

Le finestre all’interno dei bagni devono sempre rimanere aperte.

 

  1. PASTI

 I pasti della Scuola dell’Infanzia saranno somministrati in sezione dalle dade dopo la sanificazione dei banchi.

Per la scuola Primaria e Secondaria la somministrazione del pasto avverrà nelle aule e prevede la distribuzione in mono-porzioni, in vaschette separate unitariamente, con posate e tovagliolo monouso. Gli alunni dovranno essere provvisti di borracce per l’acqua su cui indicare il proprio nome.

Nei giorni di minore accesso al servizio mensa da parte degli alunni delle tre classi di Scuola Secondaria, fatta eccezione per il martedì, è prevista la possibilità di unire le classi II e III in una stessa aula per il consumo del pasto.

Stessa cosa può essere prevista nella scuola Primaria nelle giornate di lunedì (classi quarte), mercoledì (classi terze), giovedì (classi quinte) e venerdì (classi terze, quarte e quinte distinte in tre aule).

In queste circostanze i sottogruppi vengono comunque tenuti divisi all’interno dell’aula.

I banchi e le aule vengono correttamente sanificati sia prima che dopo il consumo del pranzo.

 

  1. CORSI OPZIONALI

Verranno attivati solo i corsi opzionali in cui si possano garantire le misure di sicurezza.

Nel prescuola e postscuola non essendo numerose le adesioni ed essendo previsti appositi locali dedicati a tali servizi è confermata la modalità a classi unite in ogni singolo Ordine.

Anche nel doposcuola della Scuola Secondaria (lunedì e giovedì 14.30-16.30) rimane confermata la modalità a classi unite già in uso, in quanto consentita dal numero ridotto di adesioni.

Per quanto riguarda la Scuola Primaria il doposcuola del Giovedì per le classi quinte e la classe prima verrà svolto unendo tutti gli alunni aderenti in un’unica aula, essendo l’aula adibita ad accogliere il numero delle adesioni pervenute.

I corsi di lingue pomeridiani per i tre Ordini di scuole verranno attivati solo se ci saranno le iscrizioni sufficienti ma non superiori al numero accoglibile. Nella scuola Secondaria i corsi Trinity e Dele, se attivati, verranno mantenuti a classi miste in numero limitato, ovvero non superiore al numero accoglibile dall’aula destinata ai corsi.

I corsi individuali di strumento musicale vengono confermati per l’a.s. 2020/21 ad eccezione del corso di OBOE. Anche le lezioni di coro non verranno, almeno inizialmente, attivate.

Ovviamente tutti i locali destinati alle attività opzionali sopra citate devono essere sottoposti a sanificazione preventiva, oltre che dopo l’utilizzo.

 

  1. USCITE DIDATTICHE

Sono sospese tutte le uscite didattiche nel Comune o fuori Comune che prevedono spostamenti tramite mezzi di trasposto pubblici.

 

  1. LEZIONE DI EDUCAZIONE MOTORIA/FISICA

Come indicato dal documento del CTS per le attività motorie, ove possibile, va privilegiato lo svolgimento all’aperto, valorizzando lo spazio esterno quale occasione alternativa di apprendimento. Sia per l’attività fisica all’aperto che in palestra è obbligatorio il distanziamento interpersonale di 2 metri durante il movimento e di 1 metro quando non si svolge attività.  Vanno evitati i giochi di squadra e gli sport di gruppo, mentre sono da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettano il distanziamento.

Per tali motivi e altre condizioni organizzative della scuola si definisce che nell’a.s. 2020/21 le lezioni di educazione motoria/educazione fisica per gli alunni di scuola Primaria e Secondaria si svolgeranno presso la Scuola, negli spazi aperti o chiusi disponibili, con lezioni non solo pratiche ma anche di teoria dello sport.

Comportamenti da tenere:

durante l’attività motoria la mascherina non viene usata, ma la stessa è da prevedersi per gli spostamenti e nello spazio adibito a spogliatoio. Nel percorso verso lo spazio palestra (interno e esterno che sia) gli alunni si muoveranno in fila indiana rispettando il distanziamento da chi li precede. Prima del rientro in aula gli alunni dovranno igienizzare le mani o lavarle con il sapone. E’ vietato scambiare oggetti personali (pantaloncini, deodoranti, spazzole….) o condividere le borracce.

Al termine di ogni lezione I collaboratori scolastici provvedano alla pulizia dell’ambiente adibito a palestra, degli attrezzi utilizzati, dei bagni utilizzati e dell’aula adibita a spogliatoio.

Abbigliamento:

Nella giornata di attività sportiva gli alunni dovranno indossare già da casa la tuta e una maglietta di cotone, portare un cambio e un paio di scarpe che dovranno essere usate solo ed esclusivamente durante le ore di motoria a scuola. Il cambio di abbigliamento avverrà a turni (maschi e femmine) in un’aula/spazio dedicata/o con sedute distanziate e in presenza di un collaboratore scolastico. Il sacchetto con il cambio dovrà essere riportato a casa lo stesso giorno della lezione per il controllo dello stesso con particolare riferimento all’igiene delle scarpe; niente deve rimanere a scuola. Qualora l’alunno dimenticasse il sacchetto per il cambio non svolgerà la lezione.

 

  1. DISTANZIAMENTO SOCIALE E UTILIZZO MASCHERINA

 Il documento del Ministero per la pianificazione delle attività scolastiche prot. 39 del 26 giugno 2020 prevede che ” il distanziamento fisico (inteso come 1 metro statico fra le rime buccali degli alunni), rimane un punto di primaria importanza nelle azioni di prevenzioni…” e il verbale CTS 94 del 7-07-20 prevede “2 mt lineari fra docente e alunno nella zona interattiva della cattedra identificata fra la cattedra medesima e il banco più prossimo ad essa”. Il CTS ha inoltre precisato, (verbale n. 94 del 7 luglio 2020) che “l’utilizzo della mascherina è necessario in situazioni di movimento e in generale in tutte quelle situazioni (statiche o dinamiche) nelle quali non sia possibile garantire il distanziamento prescritto”.

Qualora seduti in classe, docenti e alunni potranno restare senza mascherina se si rispettano questi parametri. Resta fermo che l’utilizzo della mascherina è necessario in situazioni di movimento interne o esterne alla classe (Ingresso e uscita da scuola, nei bagni, durante la ricreazione, in palestra nella condizione di pausa o di passaggio …) o/e anche in condizione statica qualora il distanziamento sociale non fosse più possibile.

 

Si è pertanto proceduto alla mappatura degli spazi rimodulando la posizione dei banchi, rimossi  alcuni arredi e convertiti alcuni spazi al fine di assicurare le distanze di sicurezza indicate (la classe II Secondaria di I Grado occupa la sala mensa in quanto è composta da 27 alunni); nelle aule sono presenti banchi monoposto e sono state marcate a terra le loro posizioni in modo da facilitarne la ricollocazione dopo le pulizie giornaliere.

 

Il verbale del CTS 94 del 7/07/20 precisa che “Tutti gli studenti di età superiore ai sei anni dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica di propria dotazione, fatte salve le dovute eccezioni (ad es. attività fisica, pausa pasto), nell’ambito dei contesti dove non si riesca a garantire il distanziamento fisico”.

 

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado dovranno pertanto indossare la mascherina chirurgica fin dall’ingresso a scuola (triage). A seguito della distribuzione alle scuole da parte dello Stato di mascherine chirurgiche destinate agli studenti, si comunica che tutte le mattine all’ingresso ogni alunno potrà richiedere, se sprovvisto, la propria mascherina dopo aver igienizzato le mani. Tale mascherina dovrà essere utilizzata esclusivamente nell’ambito scolastico.

 

La Scuola fornirà anche al personale scolastico la mascherina chirurgica (che dovrà essere indossata per la permanenza nei locali scolastici), o visiere per l’utilizzo in casi specifici e guanti in nitrile.

 

E’ prevista la dispensa all’utilizzo delle mascherine per gli alunni della scuola dell’Infanzia o con particolari disabilità.

In presenza di alunni con disabilità che non riescono ad indossare la mascherina, i docenti indosseranno una mascherina FFP2. Il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose. Nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità.

I docenti della scuola dell’infanzia saranno dotati di mascherine FFP2 e visiere. I collaboratori scolastici utilizzeranno durante le pulizie unicamente mascherine FFP2 o FFP3 senza valvola.

 

 

  1. DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO

Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre (rilevata attraverso l’utilizzo di termoscanner) e/o sintomi ricollegabili al Covid-19  quali temperatura superiore a 37.5°C, sintomi respiratori acuti come tosse o rinite con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide) perdita del gusto (in assenza di raffreddore), perdita dell’olfatto (in assenza di raffreddore), cefalea intensa, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria contenute nel Documento tecnico, aggiornamento del 22 giugno u.s., alla sezione “Misure di controllo territoriale” che, in coerenza con quanto già individuato nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020 (punto 11 – Gestione di una persona sintomatica in azienda), ha individuato la procedura da adottare nel contesto scolastico.

L’Istituto scolastico ha individuato al suo interno una sala d’attesa (sala COVID) dove isolare prontamente l’alunno o il dipendente della scuola interessato al sospetto di contagio da Covid 19. L’alunno dovrà essere dotato di mascherina chirurgica, e vigilato dal collaboratore scolastico che dovrà indossare mascherina e nel caso l’assistito sia un bimbo piccolo anche eventualmente dispositivi addizionali come i guanti e protezione per occhi e mucose.  Si dovrà provvedere al ritorno, quanto prima possibile, dell’alunno al proprio domicilio. La famiglia, avvisata dal referente scolastico CoVID-19, sarà responsabile di condurre l’alunno a casa e di ricorrere al PLS o MMG di riferimento. Sarà il medico curante a valutare, in base alla clinica, alla storia dell’alunno, al contesto familiare ed epidemiologico, l’opportunità o meno di richiedere il tampone per SARS-CoV-2 al DS

  1. RIAMMISSIONE ALLA FREQUENZA SCOLASTICA

 

In caso di sintomatologia che abbia determinato l’allontanamento dalla scuola di un alunno o l’assenza per più giorni, in base alla valutazione del PLS/MMG, potranno verificarsi due situazioni:

  • nel sospetto di un caso di CoVID-19, il PLS/MMG valuta se richiedere, con le modalità in uso nella propria Azienda, l’esecuzione del tampone diagnostico. In caso di positività il DSP avviserà il referente scolastico CoVID-19 e l’alunno rimarrà a casa fino a risoluzione dei sintomi ed esito negativo di due tamponi eseguiti ad almeno 24 ore di distanza, seguendo le indicazioni del DSP relativa alla riammissione in comunità. L’alunno rientrerà poi a scuola con attestato del DSP di avvenuta guarigione.

In caso di negatività, invece, il PLS/MMG produrrà, una volta terminati i sintomi, un certificato di rientro in cui deve essere riportato il risultato negativo del tampone. Come che sia, coerentemente con il Piano Scuola 2020-2021 del Ministero dell’Istruzione, “[…] si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale […]”.

  • per sintomatologia NON riconducibile a CoVID-19, il PLS/MMG gestirà la situazione come normalmente avviene, indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro in comunità. Come previsto dalla Legge regionale 16 luglio 2015, n.9 – art. 36 “Semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico” – non è richiesta certificazione medica per la riammissione alla frequenza scolastica, trattandosi di pratica inefficace e obsoleta, che toglie tempo all’attività di assistenza clinica ed educazione/informazione delle famiglie, che invece più opportunamente caratterizza il compito del PLS/MMG. In buona sostanza, non è richiesta certificazione medica né autocertificazione della famiglia, per il rientro a scuola di sintomatologie non riconducibili a CoVID-19.

 

  1. REFERENTI SCOLASTICI COVID-19 E FORMAZIONE

Al fine di monitorare e vigilare sull’applicazione delle misure descritte, il Gestore dell’Istituto scolastico provvede ad identificare un referente scolastico per COVID-19 e un suo sostituto, che usufruiranno di adeguata formazione sulle procedure da seguire.

Le procedure e le informazioni del presente protocollo sono rese note a tutto il personale scolastico, mediante invio tramite circolare. Si suggerisce, inoltre, ai docenti di organizzare nei primi giorni di inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico apposite lezioni rivolte agli studenti e/o momenti formativi (per gli alunni più piccoli) al fine di rendere note le prassi che si devono adottare nei vari momenti della giornata per ridurre il rischio di contagio, formalizzando l’ora di svolgimento sul registro elettronico. Si può favorire, almeno nella prima fase, l’acquisizione di comportamenti attraverso un coinvolgimento diretto degli studenti nella realizzazione di iniziative per la prevenzione e la protezione (es. realizzazione di cartellonistica, valorizzazione degli spazi, condivisione di idee, etc.). Docenti e collaboratori dovranno vigilare sul rispetto da parte di tutti gli alunni delle norme indicate.

 

Ravenna, 14 Settembre 2020                                                Il Legale Rappresentante pro tempore

Prof. Emilio Minghetti

 

Allegati al presente documento:

Prot. 10/09/20 Regione Emilia Romagna: “Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagna”

Flowchart famiglia

Flowchart scuola

 

(cliccare per scaricare il testo)