Dai 2 ai 6 anni Scuola dell'Infanzia

Benvenuti alla

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA SAN VINCENZO DE’ PAOLI

Scuola Infanzia san vincenzo ravenna

L’Istituto scolastico paritario “San Vincenzo de’ Paoli” è ubicato nel centro storico della città di Ravenna, in via Francesco Negri n. 28, con una lunga tradizione che ha le sue radici più di un secolo fa. E’ gestito senza fini di lucro dalla FONDAZIONE SAN VINCENZO DE’ PAOLI (stessa sede della Scuola). L’edificio scolastico, ospita una Scuola dell’Infanzia (con sezione Primavera), una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria di I grado. L’attività educativa svolta nei tre Ordini ha come primo scopo la crescita serena e ben orientata alla vita cristiana dei bambini/ragazzi: è scuola di amicizia, condivisione, carità; una comunità aperta a tutti in cui si educa alla convivenza pacifica, solidale e fraterna attraverso il rispetto della diversità e unicità di ogni persona.

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI

La Scuola dell’Infanzia comprende tre sezioni omogenee e una sezione di nido aggregato (Sez. Primavera).In ogni sezione operano due docenti laiche, affiancate da personale ata e dalle seguenti figure di docenti specialisti: docente di Musica, docente di Inglese, docente di Russo, docente di Spagnolo.

Cliccare QUI per visualizzare il CALENDARIO SCOLASTICO

La Scuola funziona dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno, con il seguente orario giornaliero:

ENTRATA: ore 7,30-9,00 (con pre scuola incluso nella retta di frequenza)

USCITA: ore 16,00-16,30

Nei casi di part time l’uscita è prevista dalle 12,45 alle 14,00 per la Scuola dell’Infanzia, dalle 12,45 alle 13 per la Sezione Primavera

PRANZO: ore 12,00 MERENDA: ore 15,30

POST SCUOLA: 16,30-18,30 (servizio a pagamento)

RIPOSO POMERIDIANO: solo per la sezione Primavera dalle 13,00 alle 15,00.

Nei periodi di emergenza Covid gli orari di entrata e uscita vengono differenziati per sezione e comunicati alle famiglie.

  • Mensa: La scuola offre tutti i giorni un servizio mensa (pasti forniti da ditta esterna) con possibilità di attivare diete personalizzate su presentazione di certificato medico. Il pranzo va prenotato la mattina stessa dando la presenza alla maestra di sezione. Il pasto viene sporzionato e consumato in sezione.
  • Permessi auto: La scuola può rilasciare (su richiesta scritta con apposito modulo, da rinnovare ogni anno) n.2 permessi ad alunno per il transito nelle ZTL e permessi per la sosta gratuita di 20 minuti con disco orario in Largo Firenze; informazioni in segreteria.

– sacco con cambio completo (possibilmente incluse scarpe) da tenere nell’armadietto personale;

– grembiule bianco;

– salviette umidificate se richieste (da consegnare in sezione)

In aggiunta a quanto sopra i bimbi della sezione Primavera dovranno portare l’occorrente per la nanna: 1 traversa, 1 lenzuolino sopra e sotto, cuscino e federa, pigiama, eventuale pupazzetto.

Su tutto va riportato il cognome e nome del bimbo. Si richiede obbligatoriamente che sotto il grembiule i bimbi indossino un abbigliamento comodo. Chiarimenti ulteriori sul materiale verranno forniti dalle maestre di sezione in sede di colloquio pre-inserimento.

La programmazione dei docenti prevede:

  • un percorso didattico annuale che si svolge prevalentemente al mattino, in sezione. Il gruppo docenti elabora per ciascun anno scolastico un progetto strutturato su un nucleo tematico che viene dipanato come filo conduttore in ciascuna delle sezioni attraverso unità di apprendimento e campi di esperienza in cui l’insegnante si pone come “regista” del contesto educativo attento ad organizzare situazioni, rapporti, clima e strumenti adatti a favorire lo sviluppo e il protagonismo del bambino;
  • attività in laboratori tematici in piccoli gruppi omogenei per età;
  • attività di psicomotricità (una lezione settimanale);
  • interventi di insegnanti specialisti in orario curricolare per le seguenti attività:
  • corso annuale di musica con docente specialista a partire dai 2 anni (nell’ambito del progetto di Educazione alla Musica);
  • corso annuale di Inglese, Russo e Spagnolo con docenti specialiste, a partire dai 2 anni (nell’ambito del progetto d’Istituto di plurilinguismo).
  • Fanno parte delle attività extracurricolari facoltative della Scuola dell’Infanzia i seguenti corsi/servizi:
    • Post scuola: si tratta di un momento ludico di attività libere sotto la sorveglianza di un’educatrice in attesa dell’arrivo dei genitori; il servizio funziona dalle 16.30 alle 18.30.
    • Corsi di lingue di gruppo (spagnolo, inglese, russo): si tratta di corsi aggiuntivi rispetto all’offerta di plurilinguismo curricolare per i bimbi delle sezioni II e III (4 e 5 anni) che vogliono ulteriormente esercitare la lingua orale a livello ludico. I corsi si tengono nel primo pomeriggio e vengono attivati solo se si raggiunge un numero sufficiente di richieste.

LO SAPEVI CHE…..

…..se il tuo bambino è iscritto alla Sezione Primavera San Vincenzo de’ Paoli

può usufruire delle agevolazioni previste dal Comune di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna per l’abbattimento della retta di frequenza?

 

 Voucher comunali: le famiglie che scelgono la Sezione Primavera San Vincenzo de’ Paoli possono usufruire dei contributi (voucher) promossi dal Comune di Ravenna ad integrazione delle rette scolastiche. Tale opportunità consiste nel riconoscimento di un contributo mensile a parziale copertura della retta di frequenza.  Il voucher, differenziato in base all’ISEE, sarà corrisposto alla scuola e di conseguenza la famiglia pagherà la differenza tra la retta e il voucher erogato dal Comune. Possono presentare domanda i genitori in possesso di un’attestazione ISEE MINORENNI compresa fra 7.500,00 e 35.000,00 euro. L’istanza per la richiesta avviene in modalità on line sul sito www.istruzioneinfanzia.ra.it. Non si può usufruire del voucher comunale se si usufruisce già del Bonus INPS.

Progetto sperimentale “Al nido con la regione”: per le famiglie che scelgono la Sezione Primavera San Vincenzo de’ Paoli, se residenti in Emilia Romagna e con Isee valido per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni di importo non superiore a 26.000,00 euro, la retta di frequenza viene ridefinita e abbassata per un importo deliberato ogni anno dalla Giunta Comunale (nell’a.s. 2020/21 l’abbattimento è stato pari a 70€ a rata per l’intero anno scolastico). Se in possesso dei requisiti la richiesta va effettuata utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione, resa disponibile dalla segreteria della scuola. Tale misura può essere goduta anche dalle famiglie che usufruiscono già del voucher comunale, purché in possesso dei requisiti.

E SAPEVI ANCHE CHE ….

la Scuola San Vincenzo è l’unica scuola di PLURILINGUISMO nella tua città?

 

Fin dai 2 anni nella nostra Scuola il bambino entra in contatto precoce con quattro lingue: la sua lingua madre, l’Inglese, lo Spagnolo, il Russo.

Perché questa scelta didattica?

  • perché la plasticità e ricettività del suo cervello, inversamente proporzionale all’età, favoriscono l’acquisizione precoce delle lingue in modo naturale;
  • perché sistemi linguistici diversi sono la via maestra per lo sviluppo di una mente allenata al problem solving, al lavoro di squadra e dotata di pensiero divergente.

FUNZIONA COSI’ …..

Il tempo scuola si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Il calendario annuale della Sezione Primavera ha una durata di 10 mesi da settembre a giugno.

LA NOSTRA GIORNATA TIPO

8:00 -9:00 Accoglienza: le insegnanti accolgono i bambini dalle 8 alle 9 in Salone, dedicando loro le attenzioni e le cure adeguate

9:00-9:30 Routine: calendario delle presenze, preghiera del mattino e merenda (spuntino con frutta), primo momento di un’esperienza di condivisione e di relazione

9:30-11:00 Attività esperienziali e laboratori, secondo la programmazione (incluse le attività musicali, motorie e quelle legate al plurilinguismo)

dalle ore 11:15 Routine dell’igiene: tutti in bagno per lavare le mani e per la cura personale del bambino con l’intento di accompagnarlo al traguardo dell’autonomia. Preparazione al pranzo servito in sezione.

12:00-12:30 Pranzo: è uno dei momenti educativi più intensi della giornata

12:30-13.00 Giochi in Salone

12:45 -13:00 Preparazione all’uscita e riconsegna ai familiari dei bambini che non rimangono a Scuola. Gli altri bambini vengono accompagnati nella sala nanna per il riposo pomeridiano

13:00-15:00 Sonno pomeridiano

15:00-15:30 Risveglio e ritorno in aula

15:30-16:00 Merenda, lettura, gioco libero

16:00-16:30 ritorno in Salone per il ricongiungimento con i genitori e l’uscita

PRE-SCUOLA E POST-SCUOLA

Il servizio di pre-scuola consente l’accoglienza dei bambini a Scuola dalle ore 7.30 (incluso nella quota di frequenza). Il servizio di post-scuola consente la permanenza e assistenza del bambino presso l’Istituto fino alle ore 18.30; prevede un’iscrizione (non incluso nella quota di frequenza).

 

PERSONALE EDUCATIVO E AUSILIARIO

Nella sezione Primavera operano due insegnanti/educatrici, una o più dade (personale ausiliario), un insegnante specialista di Educazione musicale e insegnanti specialiste per il Plurilinguismo (lingua inglese, spagnola e russa). La Psicomotricità è svolta dalle insegnanti di sezione.

 

PERMESSI AUTO E SOSTA GRATUITA

Raggiungere la Scuola è facilissimo! Grazie ai permessi auto che la scuola rilascia per il transito nelle ZTL e la sosta gratuita in Largo Firenze.

REGISTRO ELETTRONICO

Accedi al registro elettronico per gestire le presenze e le assenze dell’alunno.

ISCRIZIONI

Iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado.

COMUNICAZIONI

In questa sezione puoi trovare le comunicazioni dell’Istituto alle famiglie degli iscritti.

MODULISTICA

Raccolta scaricabile di tutti i documenti che possono esserti utili.

Scopri i nostri

PROGETTI!

Plurilinguismo, educazione alla musica, educazione motoria e tanti altri progetti per arricchire la richiesta formativa dell’istituto San Vincenzo de’ Paoli.