Dagli 11 ai 13 anni Scuola secondaria di 1° grado

Benvenuti alla

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PARITARIA SAN VINCENZO DE’ PAOLI

Istituto paritario san Vincenzo de' Paoli

L’Istituto scolastico paritario “San Vincenzo de’ Paoli” è ubicato nel centro storico della città di Ravenna, in via Francesco Negri n. 28. E’ gestito senza fini di lucro dalla FONDAZIONE SAN VINCENZO DE’ PAOLI (stessa sede della Scuola). L’edificio scolastico, ospita una Scuola dell’Infanzia (con sezione Primavera), una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria di I grado. L’attività educativa svolta nei tre Ordini ha come primo scopo la crescita serena e ben orientata alla vita cristiana dei bambini/ragazzi: è scuola di amicizia, condivisione, carità; una comunità aperta a tutti in cui si educa alla convivenza pacifica, solidale e fraterna attraverso il rispetto della diversità e unicità di ogni persona.

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI

In ogni classe un docente assume il ruolo di insegnante coordinatore:

  • per coordinare la relazione educativa nei riguardi del singolo alunno e della classe nel suo insieme;
  • per tenere e coltivare i rapporti con le famiglie;
  • per monitorare una programmazione collegiale;
  • per realizzare il curricolo in collaborazione con gli altri insegnanti presenti nella classe nonché gli esperti esterni di supporto alle attività laboratoriali.

Cliccare QUI per visualizzare il CALENDARIO SCOLASTICO 2023 – 2024

Cliccare QUI per visualizzare l’ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI 2023 – 2024

INSEGNAMENTI E NUOVO QUADRO ORARIO

Le lezioni si svolgono per tutte le classi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 con un orario di 30 ore settimanali. Ogni mattina vengono effettuate due pause ricreative. Alle ore 14 c’è la possibilità del pranzo a scuola tutti i giorni. Vengono, inoltre, proposte attività pomeridiane opzionali (doposcuola, corsi di lingue, attività sportiva, lezioni individuali di strumento musicale).

Dall’anno scolastico 2020/21 è inoltre stato introdotto lo studio dell’Educazione Civica; la materia è articolata su un’ora settimanale (per un totale di 33 ore annue) presa in carico da docenti diversi che ne declinano gli obiettivi sui metodi della propria disciplina; il percorso didattico dell’Educazione Civica è coordinato da un insegnante del Consiglio di Classe, ma il suo svolgimento e la sua valutazione sono collegiali.  E’ previsto un corso di introduzione al Latino per la classe III nel secondo quadrimestre, dedicato principalmente agli allievi già orientati verso studi liceali, ma aperto a tutti gli interessati.

L’insegnamento della terza lingua (Russo) è offerto in orario pomeridiano e consiste in una lezione frontale settimanale di 1 ora e 30 minuti (15-16,30) per livelli, facoltativa.

Restano confermate in orario curricolare, in aggiunta alle ore ministeriali, 2 ore CLIL di Inglese e 1 ora CLIL di Spagnolo svolte da docenti di madrelingua.

 

 

 

 

Ore settimanali per materia:

 

Materia n. ore settimanali
Italiano, Storia e Geografia 9

 

Approfondimento materie letterarie 1
Matematica e Scienze 6
 Tecnologia 2
Inglese 3 + 2 CLIL
Spagnolo 2 + 1 CLIL
Musica 2
Arte e Immagine 2
Educazione fisica 2
Religione 1

 

Quadro orario:

ORARIO ATTIVITA’
07.30 – 8.00 PRESCUOLA (incluso nella retta di frequenza)
08.00 INIZIO LEZIONI (INGRESSO IN AULA ORE 7.55)
08.00 – 14.00 LEZIONI
10.00-10.10 PRIMA RICREAZIONE
12.00-12.10 SECONDA RICREAZIONE
ORE 14 USCITA AL TERMINE DELLE LEZIONI
14.00 – 15.00 PRANZO E RICREAZIONE
ORE 15 USCITA PER GLI ALUNNI CHE NON FREQUENTANO ATTIVITA’ OPZIONALI POMERIDIANE

 

 

Cliccare QUI per visualizzare l’organico dei docenti della Scuola Secondaria per a.s. 2023 – 2024

  • Orario ricevimento I quadrimestre: cliccare QUI
  • Orario ricevimento II quadrimestre: cliccare QUI

Tutti i giorni la scuola offre un servizio mensa assistito (pasti forniti da ditta esterna), con possibilità di attivare diete personalizzate certificate. Il pranzo va prenotato la mattina stessa dando la presenza all’insegnante della prima ora di lezione.

In segreteria e sul sito è disponibile l’elenco dei libri di testo da acquistare, relativo ad ogni classe. L’elenco del materiale didattico, invece, viene fornito in classe da ciascun professore.

Permessi auto: è possibile richiedere tramite la Scuola n. 2 permessi ad alunno per il transito nelle ZTL di via di Roma angolo via Carducci e di via Guaccimanni, e permessi per la sosta gratuita di 20 minuti con disco orario in Largo Firenze; detti permessi valgono un anno scolastico. informazioni in segreteria e sul sito.

ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI FACOLTATIVE

Le attività extracurricolari pomeridiane sono facoltative e a pagamento; ci si iscrive tramite apposita modulistica nel mese di settembre. Le attività proposte, insieme alle giornate e orari in cui si svolgono, vengono comunicate all’inizio di ogni anno scolastico. Rientrano solitamente fra le attività proposte:

Doposcuola (settembre-maggio): esecuzione dei compiti a scuola con presenza, sostegno e guida di un insegnante di classe. Lunedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Da ottobre a maggio:

Corso di Inglese “English for the future”, mercoledì ore 15-16, in preparazione alle Certificazioni Trinity e Ket Cambridge

Coro della scuola e corsi individuali di strumento musicale (violino, pianoforte, chitarra, altro)

Corsi sportivi

Clicca QUI per il VADEMECUM ESAME DI STATO conclusivo del I CICLO DI ISTRUZIONE

Clicca QUI per i CRITERI DI VALUTAZIONE ESAME DI STATO conclusivo del I CICLO DI ISTRUZIONE

Clicca QUI per scaricare i libri di testo 2024/2025.

REGISTRO ELETTRONICO

Accedi al registro elettronico per gestire le presenze e le assenze dell’alunno.

ISCRIZIONI

Iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado.

COMUNICAZIONI

In questa sezione puoi trovare le comunicazioni dell’Istituto alle famiglie degli iscritti.

MODULISTICA

Raccolta scaricabile di tutti i documenti che possono esserti utili.

Scopri i nostri

PROGETTI!

Plurilinguismo, educazione alla musica, educazione motoria e tanti altri progetti per arricchire la richiesta formativa dell’istituto San Vincenzo de’ Paoli.