REGOLAMENTO PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE A.S. 2022 – 2023

 

ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO SAN VINCENZO DE’ PAOLI

Gestore: FONDAZIONE SAN VINCENZO DE’ PAOLI

Via. F. Negri, 28 – 48121 Ravenna

Tel./Fax 0544/213679 – 347/0735226

 

REGOLAMENTO PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE A.S. 2022/23

  • I REFERENTI:

Il personale docente deve riferirsi per qualunque esigenza, richiesta o problema, sia di carattere didattico che contrattuale, al coordinatore didattico incaricato di fungere da tramite con il Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Non sono ammesse iniziative non autorizzate dal dirigente, nè come singoli docenti, né come singoli Ordini di Scuola: qualunque decisione didattica (uscite, adesione a progetti, convocazione dei genitori per problemi specifici ecc) riguardante la singola classe/sezione deve essere presentata preventivamente sotto forma di richiesta al coordinatore didattico che ne valuterà la validità e la possibilità di realizzazione. Nel caso di decisioni o iniziative che riguardano l’intero Istituto i tre Ordini di Scuola devono confrontarsi, anche creando specifiche commissioni interne autorizzate dal coordinatore didattico. Questi metterà a conoscenza la segreteria di ogni singolo progetto deliberato.

Il coordinatore didattico deve tenere costantemente informato il gestore di eventuali problemi relativi all’andamento didattico o disciplinare delle classi /sezioni o relativi al lavoro degli insegnanti.

Il personale non docente farà riferimento in primis al coordinatore didattico ed eventualmente al Presidente del cda.

  • NORME ORGANIZZATIVE:

GLI ACQUISTI:

Gli acquisti di materiale didattico non possono essere effettuati dai docenti; eventuali necessità di materiale vanno concordate con il coordinatore didattico che le trasmetterà alla segreteria, dove si provvederà all’ordinativo sulla base di preventivi. La segreteria non è autorizzata a rimborsare scontrini fiscali. Spese non preventivamente autorizzate dalla direzione non verranno rimborsate.

E’ bene che si provveda alla richiesta di acquisti quando gli articoli incominciano a scarseggiare e non quando ci si accorge che sono terminati; ogni grado di scuola dovrebbe fare riferimento al proprio docente coordinatore. Entro la prima settimana di settembre va presentata in segreteria da parte di ogni Ordine di Scuola la richiesta di fornitura di materiale didattico necessario per l’avvio dell’anno scolastico. Lo stesso vale per il materiale di pulizia, e mensa: in questo caso la richiesta va presentata dall’inserviente referente per gli acquisti.

La scelta dei fornitori di cui la scuola si serve per ogni tipo di servizio è di esclusiva prerogativa del gestore (inclusi i servizi fotografici, i service ecc.).

ACQUISTI RICHIESTI AI GENITORI:

Il docente non è autorizzato a richiedere ai genitori di sua iniziativa acquisti (vedi libri extra o dispense per materie curricolari) o altri pagamenti; la necessità di far acquistare qualunque materiale scolastico extra da parte delle famiglie degli alunni deve essere sottoposta al Coordinatore didattico il quale, sentita la referente della segreteria amministrativa, informerà il docente su come deve essere gestita la cosa.

 

PROGETTI DIDATTICI, GITE E USCITE:

Anche le spese legate a uscite didattiche, gite o laboratori non possono essere gestite direttamente dai docenti senza averne messo al corrente la Direzione e senza la consultazione preventiva della segreteria.

Infatti, la segreteria deve essere sempre informata preventivamente (ovvero prima che venga inviata qualunque comunicazione alle famiglie) riguardo la parte economica di progetti didattici, uscite, gite scolastiche. Le prenotazioni di pullman o treni per uscite didattiche vanno gestite dalla segreteria, così come i pagamenti.

Nel caso sia prevista una raccolta delle quote di partecipazione a gite, uscite didattiche e/o spese per laboratori, ecc., nella scuola Primaria saranno i rappresentanti di classe a fare da tramite fra le famiglie e la segreteria, mentre nella scuola Secondaria la raccolta sarà gestita dagli insegnanti. La segreteria deve essere a conoscenza di qualunque spostamento degli alunni (anche se si tratta di visite nella città fatte nella sola mattinata); se poi la visita include l’assenza della classe a pranzo la cosa va comunicata con almeno due giorni di anticipo, per esigenze della ditta fornitrice dei pasti.

 

UTILIZZO FOTOCOPIATORI, PC, TELEFONO, FAX, MACCHINA BEVANDE:

Fotocopie, telefonate e fax ad uso personale (extrascolastico) sono a pagamento. Le tariffe sono disponibili in segreteria/portineria.

Le fotocopiatrici sono ad uso degli insegnanti e del personale di segreteria; le fotocopie vanno eseguite personalmente dai docenti prima di entrare in classe o nelle ore libere da lezioni. E’ vietato incaricare gli alunni. Le fotocopie di cui avessero bisogno gli alunni per motivi personali (verifiche, recupero del compito per casa, ecc.) sono a pagamento e vanno fatte e pagate in segreteria.

I docenti possono utilizzare i PC messi a disposizione nelle sale docenti con il divieto però di salvarvi dati sensibili, trattandosi di PC senza password di accesso. E’ raccomandato l’utilizzo di chiavette USB personali. I PC dell’aula di informatica devono rimanere disponibili per i solo alunni.  E’ vietato l’accesso ai PC della portineria, segreteria e direzione (provvisti di password). E’ vietato utilizzare i PC della scuola per scopi personali che esulino dal proprio insegnamento.

La macchina distributrice delle bevande calde non può essere utilizzata dagli alunni. I docenti devono accedere alla macchina personalmente e non delegare alunni, i quali potrebbero scottarsi o scottare altri nel percorso fino alla classe.

 

UTILIZZO DELLE LIM:

le lim presenti in ogni aula sono a disposizione di tutti i docenti. Se ne raccomanda un uso appropriato e responsabile. Nei cambi di lezione e durante la ricreazione gli alunni NON DEVONO ASSOLUTAMENTE utilizzare le lim. Tutti i docenti sono tenuti a far rispettare questa regola. L’ultimo insegnante della giornata è incaricato di spegnere l’interruttore di alimentazione di corrente della lim prima di lasciare l’aula con la scolaresca. Il sig. Marco Vitali si rende disponibile per assistenza tecnica.

 

UTILIZZO DEI TABLET:

i tablet sono a disposizione di tutti i docenti.

Per poter utilizzare i tablet è necessario che l’insegnante li prenoti compilando e firmando l’apposito modulo che si trova in portineria, e quindi ritiri la chiave del carrello. Una volta utilizzati i tablet, la chiave va riportata in portineria.

Dopo l’utilizzo, è necessario riporre ciascun TABLET nella posizione da cui li si è prelevati ricollegandoli alla stessa presa di caricamento, onde evitare danni, o che chi li usa successivamente li trovi scarichi.

 

AULA DI INFORMATICA:

ogni Ordine di Scuola deve nominare, nella prima seduta del Collegio Docenti di ogni anno, l’insegnante referente per l’Informatica che dovrà occuparsi di riferire in segreteria gli eventuali guasti o malfunzionamenti che possano emergere in corso d’anno.

In portineria è disponibile una griglia su cui ogni docente dei diversi Ordini potrà prenotare l’utilizzo dell’aula di informatica; il giorno in cui dovrà utilizzarla con la sua classe, il docente che l’ha prenotata dovrà ritirare in portineria la chiave dell’aula di informatica e dovrà restituirla al termine della sua lezione. Gli alunni non devono assolutamente poter accedere all’aula di Informatica senza la presenza del docente in quanto non devono poter maneggiare i pc senza la sorveglianza adeguata.

E’ bene che prima dell’avvio dell’anno scolastico ciascun docente prenda dimestichezza con tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle proprie lezioni.

 

UTILIZZO DEL VIDEOPROIETTORE:

per poter utilizzare il videoproiettore occorre farne richiesta il giorno precedente al sig. Vitali Marco.

 

POSTA ELETTRONICA DELLA SEGRETERIA:

la segreteria inoltrerà al coordinatore didattico tutta la posta in arrivo relativa agli aspetti didattici e al gestore tutta la posta in arrivo sugli aspetti gestionali. Il coordinatore dovrà dare indicazioni alla segreteria nel caso si debbano inoltrare ai docenti o alle famiglie le iniziative pervenute. Il coordinatore dovrà redigere per la segreteria gli avvisi e le convocazioni da inviare ai docenti o ai genitori nel corso di tutto l’anno scolastico.

 

COMPILAZIONE REPORT PRENOTAZIONE PASTI ALUNNI:

i pasti degli alunni vengono prenotati ogni mattina in classe; la docente della prima ora di lezione è incaricata di compilare accuratamente l’apposito modello predisposto dalla segreteria (sui pc delle classi per Scuola Primaria e Secondaria, in forma cartacea per Scuola Infanzia). I dati inseriti vengono utilizzati per la fatturazione. Per questo motivo la compilazione deve essere attenta e responsabile e non va affidata agli alunni della classe.

 

SORVEGLIANZA ALUNNI:

durante i momenti ricreativi gli alunni vanno sorvegliati in modo attento e responsabile. Gli insegnanti in servizio e il personale addetto alla sorveglianza dovranno vigilare gli alunni evitando distrazioni. Si sottolinea che il docente in servizio sulla classe è comunque responsabile a tutti gli effetti degli alunni che gli sono affidati. Si precisa che durante l’intervallo della mattina gli alunni sono affidati al docente dell’ora di lezione precedente l’intervallo stesso. E’ vietato “fare gruppo” fra docenti poiché le chiacchiere possono portare a distogliere lo sguardo dai bambini. E’ facoltà dei docenti organizzare giochi a gruppetti fra i bambini in modo che il loro svago sia ordinato e non scatenato.

 

  • NORME COMPORTAMENTALI:

 Si esige puntualità nell’orario di arrivo e nello scambio di classe con i colleghi nel caso di scuola Primaria e Secondaria. Ovviamente la puntualità deve essere regola durante tutto l’orario di servizio sia per il personale docente che per quello non docente.

Si esigono abbigliamento, comportamento e linguaggio rispettosi dell’ambiente di lavoro e si rende obbligatorio l’uso di un grembiule per le insegnanti di scuola dell’Infanzia e per le inservienti.

Non è ammesso l’uso del cellulare durante l’attività di servizio, se non quando si viene contattati dalla portineria o segreteria per comunicazioni urgenti di lavoro. E’ vietato masticare chewing gum e assentarsi per la pausa fumo durante l’orario di lavoro.

Anche i dipendenti, come i genitori, sono tenuti al rispetto degli orari di apertura della segreteria.

 

  • ADEMPIMENTI VARI:

 PERMESSI E MALATTIE:

Per qualunque tipo di richiesta va utilizzata l’apposita modulistica, disponibile in segreteria.

Se un dipendente necessita di ore o giornate di permesso (retribuito o no) deve presentare richiesta scritta al Coordinatore didattico e per conoscenza alla segreteria, con un anticipo che permetta di organizzare la sua sostituzione. La concessione di permessi non retribuiti è a discrezione del datore di lavoro, come da contratto. Se si tratta di permesso retribuito va presentata la necessaria documentazione al rientro. Le assenze per malattia vanno sempre giustificate tramite comunicazione alla segreteria del numero di protocollo del certificato medico telematico. In caso di malattia il coordinatore didattico o il docente referente dell’Ordine va avvertito telefonicamente entro la sera precedente l’inizio dell’assenza e comunque il prima possibile, in modo che lo stesso si possa occupare della sostituzione immediatamente (almeno per la prima ora di lezione). Nel caso in cui non ci sia sufficiente tempo di preavviso, telefonare a scuola la mattina dalle ore 7,30 e lasciare il messaggio alla bidella in servizio. Il coordinatore didattico incaricherà la segreteria delle necessarie sostituzioni per tutto il periodo di assenza del lavoratore. Anche un eventuale ritardo va comunicato tempestivamente con le stesse modalità.

 

INFORTUNI: In caso di infortunio durante l’orario scolastico (incluso tragitto casa-scuola, scuola-casa) il docente deve informare immediatamente la segreteria che gli indicherà le procedure da seguire, dettate dal Consulente del lavoro.

Nel caso di infortunio occorso ad un alunno la persona testimone (docente o non docente in servizio in quel momento) deve avvertire immediatamente la segreteria/portineria che si occuperà della telefonata ai genitori e dovrà consegnare entro la mattina successiva in segreteria una breve descrizione dell’incidente, per la denuncia all’INAIL prevista dalla legge.

 

STIPENDI: I cedolini degli stipendi vengono inviati via mail. Gli stipendi vengono accreditati tramite bonifico bancario con valuta al giorno 10 (i neoassunti o supplenti devono comunicare in segreteria il loro codice IBAN).

 

CERTIFICATI E DICHIARAZIONI: Presso la segreteria sono disponibili i fascicoli personali dei docenti con nomine e certificati di servizio relativi ad ogni anno scolastico.  Le richieste di Certificati o di copia dei documenti presenti nel proprio fascicolo vanno presentate in forma scritta, indirizzate alla direzione, presso la segreteria. Al termine di ogni anno scolastico ogni dipendente a tempo indeterminato deve presentare in segreteria un’autocertificazione sui corsi di formazione svolti, ai fini del calcolo degli incentivi di produttività (consegna entro il 30/6).

 

UTILIZZO DELL’AREA ESTERNA: Il cortile della scuola non è utilizzabile come parcheggio di auto e moto. Le persone eventualmente autorizzate per soste brevi (motivate) devono comunque portare la propria auto fuori dal cortile nei momenti della giornata destinati al gioco all’aperto degli alunni.

Dopo l’utilizzo per la ricreazione degli alunni le aree esterne (cortile e terrazzo) devono essere lasciate pulite; i docenti faranno in modo che gli alunni non lascino cartacce o altri rifiuti e non dimentichino giubbotti o altri capi.

 

ADEMPIMENTI DEI COORDINATORI DEI TRE ORDINI DI SCUOLE: Al termine dell’anno scolastico ogni Ordine di scuola deve presentare in segreteria per mezzo del suo coordinatore una relazione sui progetti, concorsi, attività svolte, che verrà inserita nella Nota Integrativa al Bilancio d’esercizio.

 

PER QUANTO RIGUARDA LE NORME DI COMPORTAMENTO E LE MISURE GENERALI DI SICUREZZA LEGATE ALL’EMERGENZA SANITARIA, SI RIMANDA ALLA NORMATIVA VIGENTE A CUI TUTTO IL PERSONALE IN SERVIZIO E’ TENUTO AD ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE, PUBBLICATA SUL SITO DELLA SCUOLA NELLA SEZIONE DEDICATA A QUESTO ARGOMENTO.

 

 

Ravenna, 1 settembre 2022

 

Il gestore e presidente della

Fondazione San Vincenzo de’ Paoli

F.to Prof. Romano Valentini