Inizio A.S. 2020-21 Scuola Prima e Secondaria

Inizio A.S. 2020-21 Scuola Prima e Secondaria

Gentili genitori,
poter tornare a scuola a settembre con le lezioni in presenza è un privilegio di pochi e siamo felici di poterlo fare. Questo non esclude però, anzi implica, un grande impegno e qualche sacrificio da parte di tutti noi, Scuola e famiglie, poiché niente potrà più svolgersi nella normalità a cui eravamo abituati.
Con questa mail inizieremo ad informarvi su alcune delle novità organizzative che siamo tenuti ad introdurre e che richiederanno un’applicazione molto rigida. Solo il rispetto da parte di tutti di ogni singola regola permetterà ad ogni ingranaggio di funzionare; qualora venga meno la collaborazione anche solo di pochi sarà messa a serio rischio la scelta della didattica in presenza, per gli ovvi motivi che tutti conosciamo.

La prima novità riguarda le disposizioni relative alle modalità di ingresso e uscita degli alunni.

Resta inteso che, in caso di sintomatologia sospetta di Covid 19 sia del minore che di un componente della famiglia, il bambino/ragazzo non dovrà presentarsi a scuola. Raccomandiamo un rigido e quotidiano automonitoraggio delle condizioni di salute del bimbo e del proprio nucleo familiare.

Essendo state già destinate le aule alle singole scolaresche, in base alle misurazioni eseguite con l’assistenza dell’RSPP del nostro Istituto, siamo in grado di comunicarvi il piano degli scaglionamenti in ingresso e uscita degli alunni con i relativi orari:

CLASSE ORARIO DI INGRESSO ORARI DI USCITA PUNTO DI INGRESSO E USCITA
I primaria dalle 8 alle 8,05 ore 13 e ore 16,30 via Negri, 28
II primaria dalle 7,55 alle 8 ore 12,55 e ore 16,25 via Negri, 28
IIIA e IIIB dalle 7,45 alle 7,55 ore 12,50 e ore 16,20 via Negri, 28
IVA e IVB dalle 8 alle 8,10 ore 13 e ore 16,30 Largo Firenze, 15
VA e VB dalle 7,55 alle 8,05 ore 12,55 e ore 16,25 Largo Firenze, 15
I, II e III Sec. dalle 7,45 alle 7,55 invariato Largo Firenze, 15

L’uscita dal doposcuola seguirà lo stesso schema.
L’uscita post pranzo sarà alle 14,15 da via Negri.
Uscita post scuola: da via Negri

Le classi che entrano dal cortile di Largo Firenze dovranno dirigersi ai seguenti punti di accesso all’Istituto:

  • classi IVA, VA e VB entreranno dalla porta a vetri sulla destra del cortile e saliranno al I piano
  • classe IVB salirà al I piano dalla scala antincendio
  • classi I, II e III media entreranno dalla porta a vetri sulla destra del cortile e rimarranno a piano terra dove si trovano le tre aule (le lezioni iniziano alle ore 8)

Le classi che entrano da via Negri saliranno al I piano, utilizzando la scala a sinistra dell’ingresso. Ribadiamo che i genitori non potranno accedere ai locali della scuola, né al cortile. Pertanto, i genitori della Scuola Primaria la mattina dovranno attendere all’esterno fino a verifica della regolare ammissione del figlio (superamento del triage); in orario di uscita attenderanno all’esterno la consegna degli alunni da parte degli insegnanti. Per quanto riguarda la Scuola Secondaria vale la stessa regola a meno che l’alunno non entri e esca in autonomia; in questo caso, se l’alunno presenta febbre all’ingresso verrà isolato in un apposito ambiente, come da protocollo, e il genitore verrà prontamente avvisato telefonicamente.

Nel caso si formino file o assembramenti in fase di ingresso/uscita occorre che i genitori collaborino nel garantire l’osservanza delle norme di distanziamento sociale.

Non ci si potrà presentare al punto di ingresso/uscita prima del proprio orario; soprattutto in uscita si chiede di non presentarsi al portone di via Negri prima delle 16,20 per consentire entro quell’orario la consegna dei bimbi dell’Infanzia in tutta sicurezza.

È richiesta la massima puntualità sia in entrata che in uscita per il bene comune.

Il genitore che non potrà attendere, per motivi lavorativi, l’orario d’ingresso assegnato al proprio figlio potrà usufruire del servizio di PRE-SCUOLA che viene pertanto confermato, ma non più “ad accesso libero”. Viene confermato anche il servizio di POST SCUOLA dalle 16,30 alle 18,30.

Per poter usufruire di PRE e POST SCUOLA occorre effettuare un’iscrizione che potrà essere quadrimestrale o annuale. Quest’anno non è previsto il voucher né per il prescuola, né per il postscuola, né tantomeno per il doposcuola, in quanto il numero degli alunni che accedono a tali servizi quest’anno dovrà essere sempre prevedibile.

È necessario che fin da ora la Scuola possa raccogliere le adesioni alle tre attività opzionali di cui sopra, essendo le prime ad essere attivate (fin dal mese di settembre). È fondamentale che possiamo avere già un quadro esatto delle esigenze delle famiglie per poterle soddisfare in tutta sicurezza, valutando di impiegare eventualmente anche personale aggiuntivo.

Pertanto alleghiamo alla presente il modulo da utilizzare e restituire via mail dal 24 al 31 agosto alla nostra segreteria (segreteria@scuolasanvincenzoravenna.com). Vi chiediamo di indicare per singolo servizio se l’adesione sarà quadrimestrale o annuale. Come potete vedere, il mese di settembre prevede un’iscrizione distinta, a parte rispetto ai due quadrimestri, non trattandosi di mese pieno.

Raccomandiamo la massima collaborazione e il massimo rispetto della scadenza indicata. Chi non invia il modulo entro la scadenza sarà implicitamente considerato non interessato a nessuno dei tre servizi opzionali.

Per le altre attività opzionali (attivate da ottobre) seguiranno ulteriori informazioni e l’invio della relativa modulistica.

Alleghiamo alla presente anche il QUADRO DEI RIENTRI POMERIDIANI OBBLIGATORI a.s. 2020/21.

La presente comunicazione è finalizzata alla ripresa delle attività didattiche in presenza dell’a.s. 2020/21, redatta in linea con i suggerimenti dell’ USR-ER e tenendo presenti i criteri oggi individuati dal CTS. La Scuola si riserva di apportare le modifiche che si renderanno necessarie od opportune in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

Ringrazio per la collaborazione e invio cordiali saluti
Ravenna, 11/08/2020

F.to La direzione
Suor Teresa Lombardi