AVVIO ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022 – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Gentili genitori,

il D.L. 111/21 del 06/08/21 dispone che per l’a.s. 2021/22 i servizi educativi e scolastici si svolgano in presenza. Questo non esclude, anzi implica, un grande impegno e qualche sacrificio da parte di tutti noi, Scuola e famiglie, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid 19.

Solo il rispetto da parte di tutti di ogni singola regola permetterà un funzionamento sereno di tutti i servizi che la Scuola si prefigge di offrire e ai nostri bambini/ragazzi di vivere serenamente questo nuovo anno scolastico.

La nostra Scuola intende confermare le regole e i protocolli messi in atto lo scorso anno, in quanto hanno dimostrato una elevata valenza ed efficacia.

Per prima cosa resta inteso che, in caso di sintomatologia sospetta di Covid 19 sia del minore che di un componente della famiglia, il bambino/ragazzo non dovrà presentarsi a scuola. Raccomandiamo un rigido e quotidiano auto- monitoraggio delle condizioni di salute del bimbo e del proprio nucleo familiare.

QUI trovate il PROTOCOLLO DELLE MISURE ORGANIZZATIVEvi invito a leggere l’intero documento molto attentamente. Al punto 5 sono indicate le disposizioni relative alle modalità di ingresso e uscita degli alunni (orari degli scaglionamenti in entrata e in uscita e punti di accesso e uscita) per l’a.s. 2021/22.

QUI trovate anche il PATTO DI RESPONSABILITA’ RECIPROCA tra gestore e famiglie circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, previsto dalle linee ministeriali. La restituzione del patto firmato deve avvenire con consegna cartacea in classe il giorno 13.

Organizzazione della prima settimana di lezione:

SCUOLA PRIMARIA:

Le attività didattiche inizieranno il giorno 13 settembre con inizio delle lezioni alle ore 8 e termine alle ore 13 (senza mensa). Entrate e uscite saranno già scaglionate per classi come da Protocollo.

Solo per la classe prima è previsto l’ingresso alle ore 9 (da Largo Firenze). Ogni alunno entrerà nel cortile della scuola, accompagnato da un SOLO GENITORE, e sarà accolto dalle docenti. Dopo un primo momento collettivo di saluto, gli alunni con i rispettivi insegnanti si recheranno nella loro aula. Alle ore 13.00 saranno accompagnati all’uscita su via Francesco Negri.

A partire da Martedì 14 avranno inizio:

– il pre scuola, che rimane un servizio compreso nel contributo scolastico annuale;

–  i rientri pomeridiani obbligatori;

–  il doposcuola (14,30-16,30) e il post scuola (16,30-18,30).

Il primo giorno di lezione gli alunni dalla II alla V Primaria porteranno in aula tutto il materiale didattico illustrato negli elenchi distinti per classe disponibili sul sito della scuola nella finestra ”Scuole –  Scuola Primaria”. I genitori degli alunni di classe prima lasceranno il materiale didattico richiesto nei pressi del triage di Largo Firenze all’interno del cortile sul muretto a sinistra del cancello, avendo cura di lasciare nello zaino solo astuccio, merenda e acqua.

I libri di testo, forniti con cedola gratuita dai Comuni di residenza, verranno consegnati agli alunni dalle maestre nei primi giorni di frequenza.

Il primo giorno di lezione tutti gli alunni indosseranno il grembiule; poi sarà richiesto solo a partire dal giorno lunedì 4 ottobre.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:

Le attività didattiche inizieranno il giorno 13 settembre con orario solo mattutino (8-13,30) senza mensa.

A partire da Martedì 14 avranno inizio:

– il pre-scuola (che rimane un servizio compreso nel contributo scolastico annuale);

il servizio mensa;

–  il rientro pomeridiano obbligatorio;

–  il doposcuola (funzionante il lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e il post scuola (16,30-18,30).

Il primo giorno di scuola gli alunni delle classi prime dovranno portare con sé solo il diario, l’astuccio, un quaderno, una merenda e acqua (no libri). Gli alunni di II e III dovranno avere con sé le stesse cose, oltre ai compiti delle vacanze.

Per poter usufruire già nel mese di Settembre dei servizi di doposcuola e post scuola è necessario che venga compilato e inviato via mail alla segreteria (segreteria@scuolasanvincenzoravenna.com) il modulo QUI allegato entro venerdì 10 p.v. Come specificato nel Protocollo anche per quest’anno non è previsto il voucher giornaliero né per il postscuola, né per il doposcuola.

Da lunedì 4 ottobre inizieranno anche tutte le altre attività opzionali; riceverete a breve una mail dedicata a tali attività, con le informazioni dettagliate e la modulistica per l’iscrizione quadrimestrale.

Sul sito della scuola alla voce MODULISTICA potete trovare le nuove istruzioni per la richiesta del permesso auto (per il passaggio dalle ZTL e la sosta breve gratuita in Largo Firenze) che da quest’anno va eseguita in modalità on line.

Alleghiamo alla presente:

–          QUADRO DEI RIENTRI POMERIDIANI OBBLIGATORI a.s. 2021/22;