AVVIO ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022 – SCUOLA DELL’INFANZIA

Gentili genitori,

il D.L. 111/21 del 06/08/21 dispone che per l’a.s. 2021/22 i servizi educativi e scolastici si svolgano in presenza. Questo non esclude, anzi implica, un grande impegno e qualche sacrificio da parte di tutti noi, Scuola e famiglie, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid 19.  Solo il rispetto da parte di tutti di ogni singola regola permetterà un funzionamento sereno di tutti i servizi che la Scuola si prefigge di offrire e ai nostri bambini di vivere serenamente questo nuovo anno scolastico.

La nostra Scuola intende confermare le regole e i protocolli messi in atto lo scorso anno, in quanto hanno dimostrato una elevata valenza ed efficacia.

Per prima cosa resta inteso che, in caso di sintomatologia sospetta di Covid 19 sia del minore che di un componente della famiglia, il bambino non dovrà presentarsi a scuola. Raccomandiamo un rigido e quotidiano auto- monitoraggio delle condizioni di salute del bimbo e del proprio nucleo familiare.

In allegato trovate il PROTOCOLLO DELLE MISURE ORGANIZZATIVEvi invito a leggere l’intero documento molto attentamente. Al punto 5 sono indicate le disposizioni relative alle modalità di ingresso e uscita degli alunni (orari degli scaglionamenti in entrata e in uscita e punti di accesso e uscita) nell’a.s. 2021-22.

Come specificato nel documento, solo ai genitori della sezione Primavera è consentito l’ingresso a scuola (un solo genitore o persona delegata, munito di mascherina, per ciascun bambino); i genitori delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia non potranno, invece, accedere ai locali della scuola, né al cortile.

Pertanto:

–  la mattina dovranno consegnare il bimbo rimanendo all’esterno del cancello di Largo Firenze;

–  in orario di uscita intermedia attenderanno all’esterno del portone di via Negri dopo aver comunicato al personale di portineria il nome del bimbo da ritirare e la sezione di appartenenza;

–  in orario di uscita pomeridiana attenderanno all’esterno del portone di via Negri da dove i bambini usciranno in gruppo, sezione per sezione negli orari indicati nel Protocollo, con l’assistenza dell’insegnante che li consegnerà uno per volta.

Tutti i genitori dei bimbi che devono effettuare un periodo di inserimento sono già stati opportunamente informati, durante il colloquio con le maestre, sul protocollo che regolerà la loro presenza all’interno dei locali scolastici.

Vi alleghiamo QUI anche il PATTO DI RESPONSABILITA’ RECIPROCA tra gestore e famiglie circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, previsto dalle linee ministeriali.

La restituzione del patto firmato deve avvenire con consegna cartacea alla scuola, tramite la persona addetta al triage, il primo giorno di frequenza.

Organizzazione delle prime giornate di attività didattica:

Inizio attività didattiche: mercoledì 8 Settembre 2021

Fino a venerdì 10 settembre il funzionamento orario sarà dalle ore 8 alle ore 13 senza prescuola e senza servizio mensa.

Dall’8 al 10 settembre le uscite avverranno da via Francesco Negri 28, secondo i seguenti orari:

sezione I Cuccioli ore 12.30

sezione II Passerotti ore 12.40

sezione III Scoiattoli ore 12.50

Per quanto riguarda la sezione Primavera e i bimbi della I sezione che dovranno fare l’inserimento graduale, saranno le insegnanti a concordare direttamente con le famiglie gli orari individuali di entrata e uscita.

Prescuola, servizio mensa e post scuola saranno attivi per le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia da lunedì 13 settembre, quando entrerà in vigore l’orario a tempo pieno.

Per la sezione Primavera, invece, essendo previsto un periodo di inserimento per tutti i bambini, il servizio mensa inizierà lunedì 20 Settembre, e da lunedì 27 Settembre sarà attivo anche il servizio dormitorio.

Il grembiule sarà richiesto solo a partire dal giorno lunedì 4 ottobre.

Per poter usufruire già nel mese di Settembre del servizio di post scuola è necessario che venga compilato e inviato via mail alla segreteria (segreteria@scuolasanvincenzoravenna.com) il modulo QUI allegato entro mercoledì 8  p.v. Come specificato nel Protocollo anche per quest’anno non è previsto il voucher giornaliero per il postscuola. Dal mese di ottobre verranno proposti anche i corsi opzionali pomeridiani di lingue.

Sul sito della scuola alla voce MODULISTICA potete trovare le nuove istruzioni per la richiesta del permesso auto 2021-22 (per il passaggio dalle ZTL e la sosta breve gratuita in Largo Firenze) che da quest’anno va eseguita in modalità on line.

Allego alla presente:

–          PROTOCOLLO DELLE MISURE ORGANIZZATIVE IN SITUAZIONE DI EMERGENZA COVID a.s. 21-22;

Ringrazio per la collaborazione e invio cordiali saluti

Ravenna, 03/09/2021

La direzione